Come bloccarle?

Il sistema operativo Windows ci viene in aiuto. E’ infatti possibile bloccare la posizione delle icone sul desktop in due modi.

Il primo modo ti da la possibilità di allineare le icone secondo una “griglia”. Una volta posizionate le icone sul tuo desktop come meglio preferisci, fare click con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto del desktop, selezionare visualizza e dal menù a tendina che ti appare, scegliere l’opzione Allinea icone alla griglia.

Un altro modo per bloccare le icone è quella di selezionare l’opzione Disponi icone automaticamente. In questo caso però, sarà Windows a definire automaticamente la loro posizione (in base a Nome, Dimensione, Tipo oppure ultima modifica. In tutti i casi, sarà sempre Windows a decidere come disporle)

Se quanto ti offre Windows non ti basta, un altro modo è appoggiarsi a software esterni. Uno di questi potrebbe essere DesktopOK (www.softwareok/?Download=DesktopOK)

Di facile intuizione ed utilizzo, è gratuito, occupa pochissimo spazio all’interno del tuo PC e non necessita nessuna installazione. Ti basterà averlo in un posto a portata di mano e lanciarlo quando ti serve.

Una volta eseguito il download, scompattato e posizionato in una posizione a te comoda, non si dovrà far altro che eseguire il programma.

Posizionate le icone come meglio si desidera sul desktop, fare click con il tasto sinistro del mouse su Salva (è possibile cambiare la lingua selezionando la bandierina in basso a sinistra del programma).

Comparirà la scritta con indicata la risoluzione dello schermo (nel nostro esempio 1440X900) ed il momento in cui è stata scattata la “fotografia” del nostro descktop.

Se si dovessere spostare le icone sul desktop e vogliamo ripristinarle alla situazione appena salvata, non si dovrà fare altro che posizionarsi con il mouse di Ripristina e fare un singolo click.

Il programma offre molte altre funzioni utili come, ad esempio, impostare salvataggi automatici, salvare in automatico la posizione delle icone all’avvio o allo spegnimento del PC (selezionando opzioni) o rinominare i file salvato (selezionando ab).