Ormai da qualche tempo è possibile scaricare i dati che facebook (fb) memorizza quando pubblichiamo qualche cosa, come ad esempio le immagini. George Abi-Heila di HackerNoon ha scaricato i suoi dati e li ha analizzati nei minimi dettagli. Come prima cosa Abi-Heila ci fa sapere che: "... facebook non elimina mai nulla. Amici, non amici, relazioni passate, ex datori di lavoro, nomi precedenti, rubrica... Ho creato il mio profilo a settembre dle 2007 e da allora tutte le mia azioni sono state registrate. Sento che per la prima volta nella storia, 10 anni di coerente comportamento umano sono stati meticolosamente raccolti, archiviati ed analizzati. Ogni volta che pubblichi una foto, facebook ne conserva una registrazione di tutti i dati... tipo di fotocamera, modello, orientamento, esposizione, velocità ISO, lunghezza focale, latitudine, longitudine ed indirizzo IP".

Questo vuol dire che fb sa esattamente dove ti trovi ogni volta che pubblichi una foto.

Sempre Abi-Heila afferma che: " Se fai parte dei 1.4 miliardi di persone che usano facebook, sappi che l'azienda dispone di un numero sufficiente di informazioni per determinare con precisione i tuoi modelli di vita quotidiana: indirizzo di casa e lavoro, spostamenti quotidiani, quando ti svegli, quando vai a dormire, durata dei viaggi, e tanto altro ancora".

Lato positivo, Abi-Heila ha anche scoperto che pochissimi inserzionisti hanno accesso ai suoi dati visto che l'utente deve concedere l'autorizzazione per la condivisione di questi dati. Io ho provato a farlo sul mio e... ... ... .

Se vuoi provare anche tu, ti basta andare sulla freccia che trovi in alto a destra della tua pagina fb, selezionare Impostazioni e nella colonna che ti comparirà sulla sinistra del monitor Click su Scarica una copia.