WhatsApp intende venire incontro alle esigenze delle imprese e presenta un client che consente di colloquiare direttamente con i clienti o potenziali tali.
Il funzionamento di WhatsApp Business è molto simile a quello dell'app WhatsApp che tutti conosciamo: le chat sono impostate in modo identico, si possono inviare file, si può aggiornare lo stato, si possono effettuare chiamate vocali e videochiamate e si può condividere la propria posizione geografica.

Inoltre però, ci consente di essere immediatamente riconoscibili come azienda, grazie alla possibilità di scegliere un nome per l'attività e di compilare un profilo con tutte le informazioni utili per i clienti come indirizzo, tipologia dell'attività, descrizione, orari di apertura, indirizzo email e sito web.

Gli utenti di WhatsApp Business possono attivare messaggi di benvenuto, che saranno automaticamente inviati a coloro che contattano l'azienda per la prima volta o trascorse due settimane dall'ultima conversazione. Il nuovo client, inoltre, consente di definire un messaggio di assenza che sarà spedito nei giorni e negli orari indicati (ad esempio in quelle finestre temporali in cui l'attività è chiusa).

WhatsApp Business può essere installato anche da chi fino ad oggi ha usato il classico WhatsApp: ogni client deve essere associato a un numero di telefono quindi si potrà usare o l'uno o l'altro.

L'impiego di uno smartphone dual SIM aiuterà ad esempio a separare le comunicazioni personali (gestite con WhatsApp) da quelle lavorative (elaborate con WhatsApp for Business).

Purtroppo, almeno allo stato attuale, WhatsApp Business permette di usare una sola sessione web e un unico telefono collegato all'account: in questo modo non è possibile condividere tra più colleghi l'utilizzo dell'applicazione.
Si tratta certamente di una limitazione non di poco conto che ci auguriamo venga superata con il rilascio delle prossime versioni di WhatsApp Business.

Altra nota dolente riguarda gli amanti della mela… La versione di WhatsApp Business per iOS non è ancora stata rilasciata anche se è presumibile che sarà resa disponibile nel breve termine.