Se stai pensando all’acquisto o all’acquisizione in leasing di nuovi beni strumentali per la tua azienda, grazie alla nuova legge di stabilità, potrai usufruire di un super ammortamento maggiorato del 40%.


In pratica, se il costo d’acquisto di un bene strumentale NUOVO è pari a 100, il costo deducibile ai fini dell’ammortamento fiscale sarà pari a 140* (*si faccia riferimento alla Legge di Stabilità 2016).

La legge si applica a beni materiali strumentali NUOVI acquistati, anche mediante contratto di leasing, nel periodo compreso tra il 15 Ottobre 2015 ed il 31 Dicembre 2016.
Il meccanismo di applicazione del super ammortamento o maxi ammortamento al 140 per cento prevede che l’azienda possa dedurre una quota fiscale di ammortamento maggiore rispetto a quanto oggi prevede il decreto ministeriale di riferimento.
Nell’applicazione operativa, l’ammortamento al 140 per cento consente di ammortizzare il cespite acquistato secondo le aliquote ordinarie, mentre dal punto di vista fiscale viene effettuata una «variazione in diminuzione della base imponibile» su cui poi verranno calcolate le imposte.
Per esempio, se l’azienda “XY” acquista un cespite per un costo (netto IVA) pari a 1000,00 euro e il relativo coefficiente di ammortamento è pari al 10% per 10 anni, con il super ammortamento questa azienda avrebbe diritto a dedurre fiscalmente il 14% (in luogo del 10). Il bonus è rivolto sia ai soggetti titolari di reddito d’impresa sia agli esercenti arti e professioni.